L’ applicazione Cityway racchiude in sé diverse funzioni che possono tornare molto utili nel corso della nostra quotidianità. Abbiamo parlato in quest’ articolo di come i vantaggi e e le informazioni derivanti dall’ utilizzo della nostra app siano molteplici e permettano di vivere la propria città a 360 gradi.

In questo articolo vogliamo approfondire proprio una di queste funzioni, che riguarda nello specifico la raccolta dei rifiuti, trasformando Cityway in un’ utile app per raccolta differenziata. Grazie a questa funzione, potrai avere sempre sottomano tutte le regole e le informazioni utili sulla raccolta ed il trattamento dei rifiuti nel tuo comune, semplicemente entrando nel menu “Utilità e Servizi” ed accedendo alla voce “Ambiente”. Le funzioni che rendono Cityway anche un’ app per raccolta differenziata sono:

  • Raccolta differenziata: questa sezione è dedicata a tutte le informazioni riguardanti le modalità di raccolta differenziata del comune. Da qui puoi accedere ad una lista dei rifiuti organizzati nei rispettivi 6 giorni della settimana (lunedì / sabato), tenere nota ed ordinare i tuoi rifiuti per tipologia e trovare tutti i contatti dell’ azienda gestore addetta alla raccolta.
  • Isole ecologiche: in questa sezione viene riportato un elenco delle isole ecologiche più vicine a te, con annesse tutte le informazioni relative a ciascuna, oltre che la mappa con le indicazioni per raggiungerle.
  • Ritiro ingombranti: sotto questa voce puoi trovare tutti i contatti necessari per rivolgersi ad un’ impresa (situata vicino a te) per il ritiro a domicilio dei rifiuti più ingombranti.
  • Case dell’ acqua: infine in questa sezione viene riportata una lista ordinata per prossimità delle case dell’ acqua, delle quali viene indicato nome ed indirizzo.

Mantenere il proprio ambiente e la propria città puliti è un segno di rispetto verso sé stessi e verso le persone che ci circondano, per questo è importante fare tutto il possibile per rispettare le regole di trattamento dei rifiuti.

Ed è sempre per questo motivo che affidarsi a sistemi come un’ app per raccolta differenziata è una scelta che permette di compiere il proprio dovere senza eccessivi patemi.

Ovviamente, a prescindere da qualsiasi ausilio digitale o meno, è opportuno conoscere qualche regola di base per il rispetto del territorio, per questo proponiamo un breve ripasso generale che, unito all’ utilizzo di un’ app per raccolta differenziata, può renderti il perfetto cittadino.

 

Regole per il rispetto dell’ ambiente e del territorio

Vivere in un territorio pulito e rispettato è un vantaggio per ognuno di noi. Per ottenere tale risultato, la prima cosa da sapere è che ci sono determinate regole facili da seguire per la gestione dei rifiuti da noi prodotti, e sono:

  • Prima di buttare via apparecchi che sembrano rotti, verificare che effettivamente siano inutilizzabili;
  • Cercare di acquistare solamente ciò di cui si ha effettivamente bisogno, diminuendo così lo spreco degli eccessi;
  • Usare borse riutilizzabili quando si fa la spesa;
  • Limitare al minimo indispensabile l’ utilizzo di articoli usa e getta;
  • Cercare di fare uso di prodotti che si possono ricaricare (es. sapone e detersivi).