Avete mai pensato che molti servizi comunali rimangono sconosciuti ai cittadini stessi?

E poi, che, di molte iniziative culturali e artistiche locali si apprende solo quando è tardi?

Queste sono solo alcune delle esigenze che spesso tutti noi, in quanto abitanti di specifiche aree territoriali, abbiamo.

Capita frequentemente che la fonte principale di notizie ed eventi riguardanti la città rimanga il quotidiano locale. Questo però, come tutta l’informazione su carta stampata, non può sempre fornire i dati con il dovuto anticipo rispetto all’evento oppure non può essere esaustivo perché le informazioni di carattere organizzativo non possono sempre essere riportate.

 

D’altro canto l’avvento del digitale ha portato gli utenti ad avere accesso ad una sovrabbondanza di notizie e informazioni, facendoli diventare sempre più selettivi. Inoltre ormai i lettori odierni dedicano sempre meno tempo alla singola notizia, spinti dal desiderio, più o meno implicito, di “consumare” sempre più informazioni.

In questo contesto, ormai molto più “online”, i comuni italiani più virtuosi hanno capito l’esigenza di dover creare un dialogo con i propri cittadini e hanno colto la necessità di avere una piattaforma per divulgare e rendere maggiormente fruibili i propri servizi: Cityway.

Cityway è un’ app per i comuni, pensata come piattaforma in grado di offrire informazioni e servizi a 360°. Non rappresenta solamente uno strumento ricco di diverse funzionalità, ma un tool che permette di collegare il cittadino al territorio. Infatti Cityway, da un lato fornisce aggiornamenti in tempi ridotti, dall’altro “fidelizza il cittadino” al territorio permettendo una sempre maggiore interazione con esso.

 

cityway l'app per i comuni

QUALI INFORMAZIONI OFFRE SUL COMUNE

Cityway si differenzia da altre app per i comuni perché ha una sezione molto approfondita dedicata all’amministrazione. Vediamo allora assieme le voci principali in cui si articola:

Dati sul proprio comune: qui vengono fornite informazioni sulla collocazione geografica e la popolazione: quali latitudine, longitudine, superficie, dati anagrafici etc.

– Sezione dell’amministrazione comunale: per chi desidera approfondire la conoscenza di Giunta, Consiglio e Sindaco.

–  Area dedicata agli uffici pubblici: qui si possono trovare non solo tutti gli orari degli uffici, ma anche dei singoli servizi divisi per sportelli, con la possibilità di chiamare direttamente quello di tuo interesse.

– Area dedicata direttamente ai servizi-online del comune.

Inoltre, in questa parte dedicata al dialogo con la municipalità, non potevano mancare i collegamenti alle pagine social e quello alla sezione news del comune stesso.

L’ accesso alle news del comune permette anche di attivare le notifiche in modo da essere sempre  aggiornati sulle ultimissime della città. E da ultimo, ma non meno importante Cityway dà la possibilità di contattare direttamente via telefono la segreteria del comune.

Insomma Cityway si può definire l’ app per i comuni per eccellenza in quanto pensata in un’ottica veramente Smart!